Pensiero Positivo: 3 esercizi contro la depressione

Pensiero Positivo: 3 esercizi contro la depressione

Il Pensiero Positivo è la capacità della mente di non farsi abbattere dai problemi. Scopri in questo articolo come pensare positivo può aiutarti a mettere a fuoco le tue capacità.

Ci sono persone che vedono il bicchiere mezzo pieno e altre che lo vedo mezzo vuoto. Il mondo si divide tra ottimisti e pessimisti, con un approccio diverso alla vita.

Non esiste un modo giusto o sbagliato di vedere le cose.

C’è chi vede sempre il lato positivo delle cose, un po’ come faceva Pollyanna; altri invece vedono tutto nero come Puffo Brontolone. Altri ancora sono sopraffatti dal fatalismo e non credono nel cambiamento!

Chi ha ragione? Chi ha Torto?

Dal mio punto di vista, ognuno di noi ha la sua visione personale della vita. I pensieri sono il frutto di emozioni, esperienze e credenze.

Il nostro modo di pensare spesso interferisce con il nostro stato d’animo, impedendoci di  assaporare i momenti belli della vita e di apprezzare appieno chi siamo e cosa sappiamo fare.

Una visione troppo ottimistica della vita o troppo pessimistica, blocca la naturale connessione tra mente ed emozioni, generando conflitti interni che sono la principale causa di ansia e depressione.

Pensiero Positivo: che cos’è?

Il Pensiero Positivo non è un modo un po’ sempliciotto di vedere le cose ma è la tua capacità di far fronte alle avversità della vita sfruttando le tue capacità di risolvere i problemi!

Pensare positivo significa:

  • saper godere del momento presente senza farci schiacciare dai pensieri negativi,
  • avere la capacità di osservare e connettere le nostre emozioni
  • trovare una soluzione efficace al problema senza farsi prendere dal panico
  • avere la consapevolezza delle nostre risorse emotive per poter usare quando servono

Pensiero Positivo e Depressione

Esiste una relazione tra la depressione e la capacità di pensare positivo: lasciarsi guidare dai pensieri negativi vivendo in balia degli eventi, genera una scarsa opinione di Sé che ti impedisce di controllare lo stress o di affrontare i problemi senta farti schiacciare da essi.

La depressione è un disturbo psicologico che si manifesta con una serie di sintomi:

  • tristezza generale
  • bassa autostima
  • scarsa concentrazione
  • poca voglia di fare i compiti quotidiani o di lavorare

Le persone depresse hanno la convinzione che non possono fare nulla per poter cambiare perché sono convinte di non essere capaci di fare niente. In poche parole, hanno riempito così tanto la loro mente di pensieri e giudizi negativi che hanno fino per crederci!

Pensiero Positivo Esercizi

3 esercizi per allenare il Pensiero Positivo

Allenare la mente al Pensiero Positivo è possibile con questi semplici esercizi che utilizzo con le persone che vengono da me per chiedermi aiuto.

Questi esercizi sono molto utili a focalizzarsi sugli aspetti positivi della nostra vita e a spezzare la catena tra pensieri negativi e depressione.

Esercizio: 10 cose belle nella mia vita

Sento già che ti stai lamentando “non arriverò mai a 10!”, perché la prima volta che ho fatto questo esercizio ho pensato proprio la stessa cosa!

Ora prendi carta e penna e scrivi un elenco delle 10 cosa belle che hai in questo momento nella tua vita. Vale proprio tutto dalla tua passione per il washi-tape al caffè il mercoledì pomeriggio con la tua migliore amica!

esercizio Pensiero Positivo

Esercizio:  mi faccio i complimenti!

So che sei un asso a fare l’auto-critica ma adesso metti da parte la modestia, prendi un altro foglio e scrivi

“Mi faccio i complimenti per…”

Scrivi 10 cose in cui sei proprio brava o proprio bravo!

Anche qui tutto è ammesso e concesso: dalla ricetta di quella torta che prepari anche ad occhi chiusi a quel lavoro odioso che hai svolto alla perfezione!

Lascia spazio alla fantasia!!

Pensiero Positivo Esercizi

Esercizio: Workout della Felicità

Questo workout  (ovvero un allenamento intensivo  per la mente) puoi farlo ogni volta che ti va ma il mio consiglio è di farlo almeno una volta alla settimana!

Il Workout della Felicità ti aiuterà a prendere coscienza del momento presente allontanando da te i rimpianti del passato e le preoccupazioni per il futuro!

Pensiero Positivo Esercizi

In conclusione

Il pensare positivo è utile per imparare ad apprezzare le cose belle che ti circondano!

Il Pensiero Positivo ti aiuta a:

  • migliorare il tuo umore
  • apprezzare le tue capacità
  • gestire ansia e stress
  • tenere a bada le vocine negative!

Se ti piacciono questi esercizi e vuoi iniziare a praticarli a casa,  Iscriviti alla mia Newsletter per ricevere gratuitamente il PDF da stampare

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere la tua copia gratuita del Workout della Felicità

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.