Chi sono

Chi sono

Mi chiamo Raffaella Giani, sono una psicologa psicoterapeuta specializzata in psicoterapia di coppia e familiare. Aiuto te e la tua famiglia a mettere a fuoco il benessere attraverso percorsi psicologici individuali, di coppia e familiare.
Sono sempre stata affascinata dalla capacità della mente umana di utilizzare la propria forza per superare momenti di difficoltà e sofferenza che affrontiamo nel nostro percorso di vita. Tutti noi, durante questi periodi, abbiamo sentito l’esigenza di guardarci dentro per poter riscoprire nuove risorse e liberare l’energia positiva di cui si nutre la nostra mente.

Il lavoro come psicologa

La mente umana è come una macchina fotografica con cui possiamo guardare il mondo dentro e fuori di noi. Possiamo osservare un paesaggio nella sua totalità e al tempo stesso guardare quel piccolo dettaglio che per noi ha un significato importante.

Spesso abbiamo bisogno di aiuto per poter utilizzare questa capacità mentale e il lavoro dello psicologo consiste nel guidare la persona a guardare nel mirino della sua mente per poter dirigere lo sguardo verso nuovi orizzonti e valorizzare le zone di luce e d’ombra.

Cosa posso fare per te

Il mio lavoro come psicologa consiste nel aiutarti a scoprire le cause del tuo malessere e aiutarti a mettere a fuoco le tue risorse per poter superare le difficoltà psicologiche che stai attraversando.

Lavoro sia con gli adolescenti e con gli adulti, integrando diverse tecniche di psicoterapia che vanno dallo psicoterapia individuale alla psicoterapia familiare.

Sostegno psicologico

Tutti noi abbiamo quando attraversiamo momenti difficili nella nostra vita ci sentiamo stanchi, stressati e ansiosi. Ci sembra di dover portare un grande peso addosso e a volte abbiamo come la sensazione di non riuscire a svolgere compiti banali.

In percorso di sostegno psicologico può aiutarti a comprendere le cause della tua ansia e utilizzare le tue risorse per poter affrontare e superare le tue difficoltà.

Attraverso un percorso di psicoterapia individualizzato, posso aiutarti a superare le situazioni di

  • Ansia e stress,
  • Depressione,
  • Lutti,
  • Fame nervosa.

Psicoterapia con adolescenti

Crescere e diventare grandi in questa società complessa sono diventati dei compiti sempre più difficili. I ragazzi e le ragazze, figli del digitale, sono abituati a ricevere molti messaggi contrastanti soprattutto dal mondo del social network; spesso il loro repentini sbalzi d’umore, il loro comportamento solitario sono modi di comunicare il loro disagio psicologico.

Riconoscere questi segnali d’allarme nei nostri figli è importante per aiutarli a diventare adulti consapevoli delle loro emozioni e dei loro sentimenti.

Se tuo figlio o tua figlia è sempre triste, arrabbiato, ha poca voglia di studiare, sta sempre chiuso in camera sua e non esce mai, posso aiutarvi ad affrontare questa fase delicata della sua vita attraverso un percorso di psicoterapia nei casi di

  • Ansia scolastica,
  • Difficoltà di relazione con i compagni,
  • Bullismo e cyberbullismo,
  • Scarsa autostima.

Psicoterapia di coppia

Comunicare con chi amiamo a volte sembra un’impresa eccezionale, perché per quanto ci sforziamo sembra proprio che il nostro partner non voglia capire quello che gli stiamo dicendo. Ogni coppia attraversa momenti di crisi aggiunti allo stress della vita quotidiana: lavoro, figli, la famiglia d’origine.

Attraverso un percorso di psicoterapia di coppia, posso aiutare te e il tuo parte a superare le difficoltà di relazione e di comunicazione per:

  • Ritrovare le risorse di coppia;
  • Sostenere le vostre capacità genitoriali;
  • Creare uno spazio di coppia condiviso.

Psicoterapia con EMDR:

Ci sono ferite psicologiche che fanno fatica ad emarginarsi perché sono profonde e riflettono una grande sofferenza. Queste ferite sono traumi psicologici che assumo la forma di una spina conficcata nella nostra anima e che blocca il fluire delle nostre energie.

La tecnica di psicoterapia dell’ EMDR, è una tecnica di desensibilizzazione del trauma psicologico che ti permetterà di elaborare il trauma da te subito permettendo alle tue ferite di cicatrizzare.

L’EMDR aiuta, chi come te ha subito un forte trauma a superare ricordi traumatici legati a

  • Episodi di violenza di genere e di stalking;
  • Episodi di bullismo e cyberbullismo;
  • Incidenti stradali;
  • Lutti.

Contatti

Se hai bisogno di aiuto per te o per un tuo familiare, scrivimi una mail info@raffaellagiani.com o chiama al numero 334 1711844.

Insieme stabiliremo il percorso più adatto a te e alle tue esigenze.

Per prenotare un appuntamento compila il modulo qui sotto




Share