Il Barattolo della Gratitudine è una pratica utile per coltivare un sentimento di compassione e amore verso noi stessi.
In questo periodo dell’anno, spesso avvertiamo il bisogno di fare un bilancio della nostra vita per poterci avventurare verso nuovi orizzonti.
Fare un bilancio di ciò che abbiamo vissuto e sperimentato durante l’anno, è utile per sviluppare un approccio positivo alla vita.
Ti ho già parlato dei benefici del pensiero positivo sulla mente e di come può aiutarti a superare periodi di ansia e di stress.
In questo articolo voglio, darti qualche strumento in più per vivere pienamente il momento presente, attraverso la pratica della Gratitudine.
Gratitudine: che cos’è?
La Gratitudine è la capacità di apprezzare il momento presente e di lasciare andare tutti quei pesi che opprimono il nostro cuore.
Lo psicologo R. Emmons ha scoperto che un atteggiamento grato alla vita, migliora la nostra salute fisica, mentale e sociale.
La gratitudine è un emozione sociale che ti permette di essere consapevole del tuo valore e del supporto che ricevi ogni giorno dalle persone care.
Essere grato, ti dona la forza di osservare il buono che c’è dentro e fuori di te per non continuare a focalizzarti sulle tue difficoltà.
Durante i miei corsi di Mindful Eating, spesso le persone hanno difficoltà a farsi i complimenti per le cose che sono capaci a fare perché non voglio sembrare arroganti o superbi!
La Gratitudine però non è un sentimento di autocompiacimento ma è la capacità di
- riconoscere il proprio valore come persona,
- di meritare amore
- di essere consapevole di una sensazione o emozione positiva
I benefici della Gratitudine
Coltivando un senso di gratitudine per la vita, diventerai sempre più consapevole delle emozioni positive che provi ogni giorno; inoltre la tua mente imparerà a non farsi schiacciare dalle emozioni negative ma ad osservarle senza giudicarle!
È stato dimostrato che essere grati migliora la qualità della vita, producendo molti miglioramenti fisici e mentali:
- un sistema immunitario più forte
- una migliore qualità del sonno
- sentimenti di gioia e ottimismo
- una maggiore attività fisica
- maggiore cura di te
- atteggiamento generoso e compassionevole
Come vedi, praticare quotidianamente la gratitudine ti aiuta a sentirti più felice e tenderai a isolarti sempre meno e a godere della compagnia degli altri. Ti sentirai meno stressato, ansioso e depresso.
Il barattolo della Gratitudine
Ci sono diversi modi per allenare un approccio grato, ma quello che preferisco è il barattolo della gratitudine che puoi utilizzare ogni giorno o settimanalmente.
Tutto quello che ti occorre è:
- un barattolo per le conserve
- foglietti di carta
- matite o pennarelli quotidiani.
Ogni giorno, trova 5 minuti per staccare dalla frenesia della vita quotidiana. Fermati a riflettere su ciò che di bello è accaduto durante la giornata.
Prendi un foglietto e scrivi per cosa devi ringraziare oggi, ad esempio
- Un bella giornata di sole
- Il canto degli uccellini
- Un caffè con una persona cara
- Una sensazione positiva che hai provato
- Un piccolo successo sul lavoro
- Una passeggiata al parco
Ci sono tante cose per cui essere grati, e volte sono le piccole gioie della vita che riempiono il cuore.
La gratitudine ti aiuta a vivere il momento presente, a riconoscere ciò che di bello e di buono accade qui ed ora. Ti aiuta a diventare Mindful!