Immagine Corporea e Autostima: cambia il modo di osservare il corpo

Immagine Corporea e Autostima: cambia il modo di osservare il corpo

L’immagine corporea è una rappresentazione mentale che dipende da fattori psicologici e sociali. Voglio parlarti di un argomento che mi sta cuore ovvero l’immagine della donna sui media e dell’impatto psicologico  e sociale che ha su tutte noi nella vita di tutti i giorni.

La donna è sempre stata rappresentata in due modi: la femme fatale o come la casalinga disperata. Un’immagine che ci regala una sensazione di vuoto e di inadeguatezza quando non corrispondiamo perfettamente a questi stereotipi!

Immagine corporea: che cos’è?

L’immagine corporea è il modo con cui il tuo corpo appare nella tua mente, ovvero è l’insieme di immagini, emozioni ed esperienze che hai fatto con il tuo corpo.

L’immagine che ci facciamo del nostro corpo è costituita da diversi elementi:

  • Percettivi (come vedi la taglia e la forma del tuo corpo)
  • Attitudinali (quello che sai e conosci del tuo corpo)
  • Affettivi ( i sentimenti che provi per il tuo corpo
  • Comportamentali ( come nutri il tuo corpo e l’attività fisica)

Le esperienze che facciamo e  i messaggi che riceviamo dal mondo esterno, possono interferire con la nostra autostima, creando delle distorsioni dell’immagine corporea.

Stereotipi e Immagine Corporea

L’influenza sociale attraverso i mass media, contribuisce a questa alterazione dell’immagine che abbiamo di noi stesse.

La rappresentazione della donna alterata provoca un senso di insoddisfazione, inadeguatezza, ansia e insicurezza verso il nostro aspetto. Gli stereotipi, che la società ci impone, influenzano i nostri comportamenti, emozioni e pensieri e cerchiamo in tutti i modi di aderire a questo ruolo sociale.

La differenza tra ciò che vorresti essere e come pensi di essere, provoca una distorsione nella rappresentazione mentale del tuo corpo e del Sé.

Noi donne spesso siamo rappresentate o come Wonder Woman che di barcamena tra impegni lavorativi e famigliari o come una Femme Fatale che incanta tutti con la sua bellezza! Eppure noi comuni mortali abbiamo l’impressione di essere schiacciate da questo peso!

La pubblicità e le aspettative sociali influenzano negativamente sul nostro benessere, ed abbiamo sempre l’impressione di vivere in un continuo precario emotivo!

immagine-corporea

Immagine Corporea e Disturbi Alimentari.

Quando abbiamo un’immagine negativa di noi stesse, avvertiamo una sorta di disagio interiore:

  • senso di inadeguatezza
  • pensieri negativi
  • scarsa autostima
  • paura di perdere il controllo

Questa rappresentazione mentale negativa è il frutto di esperienze di umiliazioni e una mancata consapevolezza del proprio valore come persona al di là del proprio aspetto, che spesso sono la causa delle difficoltà alimentari, tra cui la bulimia, il binge eating (abbuffate), fame nervosa  obesità, anoressia.

Cambia il modo di osservare il tuo corpo!

Ancora una volta la Mindful Eating, ci viene in aiuto perché promuove i sentimenti come la compassione e la consapevolezza nel momento presente. Per farla semplice impari ad accettare il tuo corpo e ad ascoltare i suoi bisogni.

La pratica di consapevolezza ti permette di portare l’attenzione al momento presente, osservando i tuoi pensieri e le tue emozioni e a lasciare andare tutti i giudizi e le critiche che rivolgi a te stessa quando pensi di non essere come il tuo modello ideale.

immagine corporea

Corso Mindful Eating 8 settimane

Vuoi ritrovare una relazione sana con il tuo corpo? Iscriviti al corso di Mindful Eatin di 8 settimane per prenderti cura di te e del tuo corpo.

Clicca qui per iscriverti o per maggiori informazioni

 

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.